Princess Diana Ring: 5+1 cose da sapere sull’iconico anello di fidanzamento appartenuto alla principessa Diana
1 – La scelta
In seguito alla proposta di Carlo fatta all’inizio di febbraio, la Regina Elisabetta presentò a Diana una selezione di anelli di fidanzamento, che prevedevano sia cimeli di famiglia che anelli da acquistare. Diana sorprese tutti scegliendo un anello a catalogo del gioielliere Garrard, il gioielliere ufficiale della casa reale inglese dal 1843. La Regina incuriosita chiese a Diana il perché di quella scelta e lei risponse: “Perché mi ricorda l’anello di fidanzamento di mia madre, ed è dello stesso colore dei miei occhi”.

2 – L’annuncio
Il 24 febbraio 1981, la principessa Diana – allora Lady Diana Spencer – e il principe Carlo annunciarono il loro fidanzamento con una serie di foto-ritratti fatti fuori Buckingham Palace. Indossando un completo con gonna blu brillante, Diana ha mostrato per la prima volta al mondo il suo anello di fidanzamento: un anello in oro bianco con uno zaffiro di grandi dimensioni al centro contornato da diamanti. Anche grazie alla quarta stagione di “The Crown” di Netflix, questo iconico anello è tornato a far parlare di sé.

3 – L’anello
L’anello scelto da Diana era disponibile nel catalogo del gioielliere Garrard, ciò significa che chiunque, avrebbe potuto acquistarlo, a patto di spendere una somma considerevole per quell’epoca. Il Princess Diana Ring è un anello in oro bianco 18 carati, come centro porta uno zaffiro di Ceylon da 12 carati ed è circondato da 14 diamanti.

4 – Il prezzo
L’anello non era economico, anche se le stime di quanto costasse nel 1981 variano. Secondo The Court Jeweler, che fa una delle stime più basse, il costo era di £ 28.500, al cambio del 1981 l’anello sarebbe costato circa 65 milioni delle vecchie lire. Considerata l’inflazione, oggi l’anello costerebbe circa £ 110.000 o 125.000€, ma c’è anche chi lo valuta sopra i 300 mila euro. In ogni caso è difficile mettere un prezzo su un oggetto che ha raggiunto uno status leggendario.

5 – L’eredità
L’anello è ora indossato da Kate Middleton, moglie del figlio di Diana, il principe William e il suo passaggio ha scatenato una frenesia nel mondo dei gioielli. Tre mesi dopo che William e Kate hanno annunciato il loro fidanzamento il 16 novembre 2010, la Natural Sapphire Company ha registrato un aumento del 300% nelle vendite di zaffiri, secondo Forbes. L’anello Princess Diana è “bellissimo”, dice Claire Scott, responsabile del design di Garrard, in un post sul blog del gioielliere. “Le proporzioni e le dimensioni dei diamanti funzionano molto bene insieme.”

Gioielleria sartoriale vs gioielleria tradizionale
Se ami le gemme preziose e vuoi sentirti una vera principessa hai due possibilità. Può seguire la via tradizionale, sfogliare il catalogo del gioielliere reale Garrard dove c’è un anello simile con zaffiro incastonato in platino e circondato da diamanti bianchi al prezzo di circa 12.000€.
Oppure puoi scegliere le infinite possibilità della gioielleria sartoriale di Creailtuosolitario.com, dove puoi creare il tuo Princess Diana su misura, scegliendo la pietra preziosa che desideri tra Zaffiri, Rubini o Smeraldi, nella dimensione ideale per il tuo budget e seguire passo a passo la sua realizzazione.

3 Commenti. Nuovo commento
Domanda,lo zaffiro e stato trattato comunemente con riscaldamento?o senza alcuno tipo di trattamento?mia curiosita
Buongiorno Claudio noi proponiamo pietre preziose (zaffiri, rubini, smeraldi) naturali, sia non trattate che trattate, a richiesta del cliente. Il tipo di trattamento comunemente accettato in commercio sulle pietre naturali è il riscaldamento (heated) che ne rinforza i colori ma ne diminuisce il valore e quindi il prezzo. In commercio ci sono anche pietre preziose “ricostruite” che vengono create assemblando pietre naturali. La gioielleria sartoriale ti permettere di scegliere la pietra ideale per te e abbinarla al modello di gioiello che ti piace oppure che andiamo a realizzare appositamente per te. per ogni altra domanda puoi contattarci al 351 778 8877
Posso inviarle un anello con un zaffiro di 2,71 ct certificato vorrei sapere il valore