3 motivi per cui Pandora ha detto sì ai diamanti Lab Grown

“I diamanti Lab Grown stanno diventando un’alternativa popolare per molte persone, perché possono avere la stessa bellezza e le stesse proprietà di un diamante estratto e sono spesso più convenienti”

Gemological Institute of America (GIA)

Pandora, la più grande casa produttrice di gioielli al mondo ha da poco annunciato che non utilizzerà più diamanti naturali e che per i suoi gioielli impiegherà solo diamanti Lab Grown. 

Questa scelta è sicuramente una delle più coraggiose e pioneristiche da parte della multinazionale danese, che ad oggi dati alla mano è la più grande azienda per numero di gioielli prodotti al mondo. Chiaramente il passaggio non potrà avvenire da un giorno all’altro, ma Pandora ha da poco lanciato una linea realizzata esclusivamente con diamanti realizzati in laboratorio e la previsione del colosso dei diamanti e quella di effettuare il passaggio completo nel corso del prossimo anno.

Questa presa di posizione da parte di Pandora, potrebbe portare grosse conseguenze in tutto il settore. Secondo diversi analisti la decisione potrebbe spingere altri produttori a fare altrettanto, cambiando sensibilmente il mercato dei gioielli realizzati industrialmente su grande scala.

COSA SONO I DIAMANTI LAB GROWN?

I diamanti Lab Grown sono diamanti realizzati dagli scienziati in un laboratorio. Condividono la stessa composizione chimica dei diamanti naturali e sono otticamente identici. Le maggiori differenze tra i diamanti naturali e quelli Lab Grown sono il modo in cui sono fatti e quanto sono rari.

3 motivi che hanno portato Pandora a prediligere i diamanti Lab Grown rispetto ai diamanti naturali:

  • Costano di meno

Pandora come la maggior parte delle aziende mondiali ha appena terminato un anno molto difficoltoso in termini di bilancio economico. La pandemia non ha risparmiato niente e nessuno e ha inciso fortemente anche sul mercato della gioielleria. Nell’ottica di un abbasso dei costi, Pandora ha cominciato a valutare la possibilità di produrre in laboratorio le proprie gemme preziose ottenendo così un grosso risparmio nella realizzazione della materia prima di cui sono composti i suoi gioielli.

  • Salvaguardano i diritti umani

Negli ultimi 20 anni la produzione dei diamanti è stata al centro di grandi polemiche e battaglie sociali. Sono note a molti le difficili condizioni di lavoro all’interno delle miniere, soprattutto in quelle dell’Africa, dove purtroppo non sono ancora garantite le condizioni minime di sicurezza e gli incidenti sul lavoro sono all’ordine del giorno.
Le grandi multinazionali minerarie hanno sempre cercato distaccarsi il più possibile da questo genere di sfruttamento, ma nonostante le numerose riforme promesse continuano purtroppo a essere segnalati ancora abusi in molte miniere.
Di recente, per esempio, Tiffany & Co. ha annunciato che i diamanti naturali presenti nei propri gioielli saranno venduti con un certificato che attesti tutti i passaggi della catena produttiva, fino alla miniera di provenienza. Pandora, ha ritenuto che si potesse invece risolvere il problema alla base impiegando unicamente diamanti prodotti in laboratorio.

  • Sono ecosostenibili

Infine, una delle ragioni più prevalenti della scelta di Pandora è senz’altro dovuto alla crescente domanda di sposare filosofie green e meno dannose per il mondo che ci circonda. Pandora con questa scelta si direziona in maniera tangibile a favore di soluzioni eco-sostenibili. L’obiettivo di Pandora è di utilizzare nel giro di un anno esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili per la produzione dei suoi diamanti Lab Grown.

I DIAMANTI LAB GROWN SONO VERI DIAMANTI?

I diamanti Lab Grown condividono la stessa composizione chimica dei diamanti naturali, entrambi sono costituiti da carbonio puro in una forma cristallina cubica. La differenza tra diamanti realizzati in laboratorio e diamanti naturali è il modo in cui si formano. I diamanti naturali si formano sotto la superficie della terra per milioni di anni, mentre i diamanti Lab Grown possono essere creati in laboratorio in poche settimane attraverso due metodologie industriali: HPHT (High Pressure High Temperature) o CVD (Chemical Vapor Deposition).

Diamanti Lab Grown? Li puoi avere anche con noi

Noi di Creailtuosolitario.com offriamo alta gioielleria a prezzi sostenibili e siamo sempre attenti alle dinamiche del mercato. Educazione del cliente, innovazione e infinite possibilità sono il nostro valore aggiunto. Sempre motivati ad offrirti le migliori soluzioni per te, tra i primi in Italia, già da tempo proponiamo nelle nostre Wishlist personalizzate a fianco delle classiche opzioni con diamanti naturali anche soluzioni con diamanti Lab Grown. E sono sempre i più i nostri clienti che le scelgono e le apprezzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Recent Posts

Menu